AGA - Associazione Gestori Autorimesse
 

oppure

“Choose, Change, Combine: Giornata Europea della Sharing Mobility”
Milano, 16 settembre 2015
Organizzata dal Ministero dell'Ambiente e dalla Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile in occasione della Settimana Europea della Mobilità Sostenibile, promossa dalla Commissione Europea, vedrà l'AGA tra i suoi partecipanti per promuovere il ruolo centrale delle autorimesse nell'ambito della sharing mobility, con particolare riguardo alla circolazione elettrica.
La Conferenza, che vede tra i relatori invitati il Ministro delle Infrastrutture Graziano Delrio e la Sottosegretaria all’Ambiente Silvia Velo, offrirà la possibilità di un confronto costruttivo sui temi in campo tra le principali aziende, nazionali e internazionali, che operano nel settore della mobilità condivisa (car sharing, car pooling, bike sharing, parking sharing, etc.), oltre che l’occasione per presentare l'Osservatorio Nazionale sulla Sharing Mobility avviato dal Ministero dell'Ambiente e la Fondazione per lo sviluppo sostenibile. L'evento si concluderà con un networking lunch offerto per tutti i partecipanti alla Conferenza.

http://www.fondazionesvilupposostenibile.org/dtln-1810-Choose%2C_Change_and_Combine._Giornata_europea_della_Sharing_Mobility?cid=1464542


- TARIFFA RIFIUTI E CONTENZIOSO CON IL COMUNE DI ROMA
- ACCORDO AGA E CAR2GO
- PRESENTAZIONE PROGETTO RETE IMPRESE

Ecco una breve sintesi di quanto è stato detto il 19 giugno scorso, un resoconto più dettagliato sui singoli punti è disponibile nell’area riservata agli associati.
Sul primo punto l’avvocato Jolanda Noli ha informato i partecipanti circa l’udienza del ricorso fatto nel 2012 contro la delibera del Comune di Roma n.35 di quell’anno riguardante, tra l’altro, la tariffa rifiuti.
Il consueto tempo della giustizia italiana, al quale purtroppo siamo abituati, ha impiegato oltre due anni per discutere la prima udienza, che si è risolta con un successivo rinvio al novembre 2015.
Nessun risultato utile, quindi, almeno fino ad oggi, ma la nota positiva illustrata dall’avvocato Noli è che, soprattutto per l’azione congiunta di AGA e AIPARK, le iniziative giudiziarie interessano ormai tutta l’Italia e, pertanto, aumentano le possibilità di un risultato positivo che creerebbe un precedente importante per tutti.

Riguardo il secondo punto, è stata ufficializzato il termine della fase sperimentale che AGA e Car2go hanno condotto negli ultimi mesi. Il rappresentante della società di car sharing ha illustrato i risultati che hanno permesso il passaggio a una seconda fase.
Motivi esclusivamente dettati da logiche aziendali hanno, purtroppo, diminuito il numero delle autorimesse che proseguiranno, ma ciò non esclude il loro ampliamento in seguito.
Come gestori di autorimesse sappiamo bene quanto sia importante per gli automobilisti la possibilità di trovare rapidamente parcheggio, ma quando si guidano autovetture il cui noleggio si paga a tempo, ciò diventa anche un sicuro incentivo per il cliente.

Come ultimo punto, è stato presentato il progetto di costituzione di una rete imprese. Da anni l’AGA si fa promotrice diretta o segue con molto interesse le iniziative che possano far sorgere aggregazioni tra le autorimesse perché come l’unione associativa consente di avere maggior possibilità di ricevere ascolto, l’unione operativa permette di esplorare nuove opportunità di lavoro.
L’esperienza in corso con Car2go costituisce un primo, seppur ancora in fase embrionale, esempio in tal senso.
Rete impresa è una della possibilità offerte dalle nostri leggi alle aziende che intendono operare insieme.
Per maggiori dettagli o per contattare il comitato promotore, è possibile rivolgersi all’associazione.



INCONTRO CON L’A.G.A.
VENERDI' 19 GIUGNO 2015

(dalle ore 15 alle ore 17)

L'A.G.A incontra i propri associati per un confronto sui seguenti argomenti:
TARIFFA RIFIUTI E CONTENZIOSO CON IL COMUNE DI ROMA
Tra le numerose iniziative promosse dall’Associazione, riassunte anche in una recente newsletter, vi è il ricorso al TAR del Lazio contro le delibere del Comune di Roma sulla tariffa rifiuti del 2013, impugnate per il tramite dell’avv. Jolanda Noli.
L'avvocato ci informerà circa l’esito della prima udienza, tenutasi il 3 giugno scorso.
L'occasione ci permetterà di fare il punto della situazione riguardo quest’annoso problema.
ACCORDO AGA E CAR2GO
La società di car-sharing, con la quale l’AGA ha sottoscritto un accordo per sviluppare una eventuale collaborazione con le autorimesse associate, ci illustrerà gli esiti del periodo di prova appena terminato.
PRESENTAZIONE PROGETTO RETE IMPRESE
L’attuale mondo del lavoro rende sempre più complicata l’attività dei piccoli imprenditori e impedisce loro di accedere a possibili nuovi mercati se non sono organizzati in formule aggregative.
Al riguardo, sarà illustrata dai diretti promotori, il Progetto di Costituzione di una Rete di Imprese aventi finalità di ottimizzazione dei garage, ivi compresi attività di marketing comuni, la razionalizzazione della gestione, l'innovazione tecnologica, l'incremento dei ricavi e degli utili, il godimento di vantaggi fiscali nonché la facilitazione per l'accesso al credito ordinario ed agevolato.

L'appuntamento è presso l’Istituto Pio XI in via Umbertide 27
(via Tuscolana altezza via delle Cave).

Si accede direttamente dal cancello carrabile per dare modo a chi viene in auto di parcheggiare all'interno. L'incontro è aperto, come di consueto, a tutti i gestori di autorimesse, anche se non associati all’A.G.A..

Roma, 14 giugno 2015


  Car2go
Nuovi parcheggi convenzionati
"Cinquantadue posti auto in più a disposizione dei clienti Car2go. È la novità, annunciata dall’azienda via social network, che va incontro alle esigenze dei più di 70.000 romani che utilizzano le famose Smart bianche e azzurre. Il motto? “Puoi parcheggiare senza cercare”. A breve, infatti, sarà possibile parcheggiare le auto del car sharing, terminando il noleggio, anche in una delle 13 autorimesse appartenenti all’Aga (Associazione gestori autorimesse), con cui Car2go ha stipulato un accordo. Un’opportunità interessante che consente di risparmiare quei minuti preziosi che spesso si perdono alla ricerca di un parcheggio e che, alla fine, rischiano di far salire il conto, e non di poco. Le tredici autorimesse sono posizionate in diverse zone di Roma: dall’Eur, all’Ostiense, ai Parioli, a San Giovanni, senza escludere punti strategici come, ad esempio, il Policlinico Umberto I e la stazione Tiburtina.

Si prenota sempre tramite app. Se si decide di parcheggiare in uno di questi garage convenzionati (l’elenco è disponibile sul sito agaitalia.it) l’unica accortezza è di chiamare e prenotare il posto, per essere sicuri di trovare un parcheggio libero al proprio arrivo. Per il resto le modalità sono le stesse del noleggio e del parcheggio su strada. A breve, fa sapere l’azienda, anche sul sito e sull’app Car2go sarà possibile visualizzare le 13 autorimesse dando quindi ai clienti la possibilità non solo di parcheggiare ma anche di far partire il noleggio da uno di questi punti.

Il Tridente resta off-limit. Peccato, però, che tra le autorimesse elencate non ce ne sia alcuna vicino al Tridente, l’area dalla quale, da pochi giorni a questa parte, il Campidoglio ha estromesso anche le auto del car sharing. E dire che adesso di parcheggi ce ne sarebbe davvero bisogno, proprio per evitare che 500, Smart e auto in condivisione del Comune, ingrossino le fila dei tanti esclusi dalla nuova Ztl A1, tutte a caccia di un posto auto oltre i varchi. Una novità, l’esclusione delle auto del car sharing dal Tridente, arrivata pochi giorni fa, dopo un primo periodo di tolleranza durante il quale, in assenza di indicazioni specifiche, l’ingresso era stato consentito. Ma nel tira e molla alla fine ha vinto il "no", e alle aziende non è rimasto che comunicare il divieto ai più di 100mila romani iscritti al servizio."

Manuela Boggia

Articolo pubblicato su Quattrorutoe il 19/11/2014 Roma - Nuovi parcheggi convenzionati


AGA promuove  ecoMobilità AGA su