AGA - Associazione Gestori Autorimesse
 

oppure

 
 
Il progetto

EcoMobilità è un progetto promosso dall’AGA, Associazione Gestori Autorimesse, finalizzato alla realizzazione di una piattaforma infrastrutturale e di servizi per gli utilizzatori delle nuove auto elettriche (le cosiddette ZEV Veicoli a Zero Emissioni) al fine di sostenere lo sviluppo di una nuova forma di mobilità “ecocompatibile” all’interno delle aree metropolitane ed in particolar modo nella Capitale.

L'infrastruttura

Per incentivare l’uso e l’acquisto delle nuove auto ZEV è necessario poter disporre di punti di ricarica veloce delle batterie capillari sul territorio. In questo modo è possibile superare il limite di 100/140 chilometri effettivi di autonomia degli accumulatori agli ioni di litio, oggi utilizzati da gran parte dei produttori di auto elettriche e sfruttare tutti i vantaggi dei veicoli ZEV.

Le opportunità

Lo sviluppo della rete di stazioni di ricarica standard e veloce delle batterie, disposti in modo capillare e razionalizzato su tutto il territorio, può contribuire non solo a ridurre l’impatto ambientale derivante dall’emissione dei combustibili e a diminuire i costi per il rifornimento, ma può dar inizio a nuove forme di mobilità quali il carsharing elettrico, l’utilizzo delle ZEV per la gestione delle flotte aziendali e taxi, l’ecorent o noleggio di veicoli elettrici, utilizzo di flotte di auto per erogare nuovi servizi di pubblica utilità (ad esempio a favore delle categorie disagiate e dei diversamente abili). Combinando in modo attento due ingredienti fondamentali, l’auto elettrica e l’infrastruttura delle stazioni di ricarica delle batterie, è possibile avviare un processo rivoluzionario sul modo di spostarsi all’interno della città.

Gli attori

Il progetto EcoMobilità si inserisce in un quadro triangolare di accordi già in essere fra Amministrazione Pubblica, Costruttori di Auto Elettriche e Compagnie Elettriche. Con il riconoscimento del Patrocinio di Roma Capitale, Commissione Assembleare Politiche Sociali e Famiglia, AGA attraverso la sua infrastruttura,  rappresenta il quarto elemento imprescindibile e fondamentale per il decollo di un settore che all'estero sta già conquistando imprese e cittadini.


La nostra Vision


Ricarica la tua città di verde
Vogliamo creare una rete logistica infrastrutturale di servizi per offrire, a tutti e su tutto il territorio, la possibilità utilizzare veicoli elettrici e contribuire in questo modo a rendere più respirabile e meno inquinata la nostra città ed il nostro Paese

Muoviti elettrico
Vediamo un futuro in cui tutti i veicoli che bruciano combustibili e che danneggiano la nostra salute sono stati completamente sostituiti da automobili che per avere energia e muoversi utilizzano i raggi del sole, come ogni essere “vivente”

Azzeriamo l’impatto
Azzereremo l’impatto ambientale, contribuendo a sostituire l’utilizzo del petrolio con fonti di energia pulita

Azzereremo i disagi che la mobilità metropolitana ha nella vita di tutti, noi passando dal concetto di proprietà del veicolo al concetto di utilizzo del servizio di trasporto

 


La nostra Mission


Disegniamo le stazioni di rifornimento del futuro

Creiamo reti di stazioni di Ricarica delle batterie per rifornire i veicoli elettrici su tutto il territorio

 

Guardiamo a nuovi modi di viaggiare

Lavoriamo per sviluppare una nuova forma di mobilità attraverso le auto elettriche

 

Zero emissioni zero barriere

Progettiamo nuove forme di mobilità elettrica a favore delle categorie sociali più svantaggiate 

Zero barriere, per chi ha difficoltà a muoversi,

Zero barriere, per chi non può permettersi di sostenere le spese di una mobilità privata