AGA - Associazione Gestori Autorimesse
 

oppure

 
 

Mobilità, disabilità e inabilità

La rete AGA e il sociale

Attraverso la rete AGA si potrà creare, con il contributo pubblico o privato, una piccola flotta di auto elettriche per trasportare da casa ai centri clinici, ospedalieri, diagnostici e ASL, tutti gli anziani con difficoltà motorie, inabili e disabili che non hanno possibilità di muoversi in città, per effettuare visite mediche, accertamenti diagnostici o terapie.

 

Servizi di trasporto collettivo

Le ecoflotte a finalità sociale potrebbero essere utilizzare anche per agevolare la mobilità di coloro che devono periodicamente disbrigare pratiche burocratiche, pagamenti e commissioni varie, dovendo affrontare la città con tutte le difficoltà derivanti da condizioni fisiche particolari. La rete AGA oltre a garantire l’impiego di questi veicoli elettrici (senza limiti chilometrici o di tempo di rifornimento) mette a disposizione tutti i suoi parcheggi per rendere più agevole la mobilità di queste persone.

Parcheggi per portatori di handicap

Inoltre la rete delle autorimesse AGA può garantire condizioni favorevoli per i diversamente abili che devono parcheggiare la propria (avendo oggi grandi difficoltà nel trovare liberi i parcheggi su strada a loro riservati).

 

Gestanti e neo mamme

Sempre in collaborazione con la Pubblica Amministrazione si potrà prevedere un trattamento favorevole simile per il servizio di parcheggio rivolto a tutte le mamme con bambini al di sotto di un anno e per le gestanti che devono posteggiare la loro auto, oggi con estrema difficoltà.

Categorie disagiate

Agevolazioni economiche per usufruire di un’auto

L’attuale crisi economica ha portato molti cittadini, casalinghe, pensionati e disoccupati, a dover rinunciare all’utilizzo dell’auto (in alcuni casi a doverla vendere), non potendo più sostenerne i costi di gestione e di manutenzione. Da fonti ufficiali si registra da inizio 2012 un calo del traffico nelle metropoli superiore al 30%. L’utilizzo dell’auto in comune o il noleggio di auto elettriche a “tariffe sociali” (grazie ai minor costi per il consumo del carburante) potrebbe essere uno strumento efficace per far fronte alla crisi economica e sociale in corso.

Inquinamento atmosferico

Azzeriamo l’impatto ambientale

AGA, creando l’infrastruttura della rete di autorimesse, contribuisce a sviluppare il mercato delle auto elettriche ed il loro utilizzo, auspicandosi quanto prima di sostituire tutte le auto cosiddette termiche ed inquinanti con automobili che si alimentano attraverso “elettricità pulita”, proveniente da fonti di energie rinnovabili. L’impegno di AGA e di tutti i Partner che condividono o che vorranno condividere questo progetto è volto a creare un futuro migliore per i nostri figli e a ridurre oggi gli effetti devastanti che l’inquinamento ha sulla salute di tutti noi.